top of page

Poindimiè

Una delle località più ricercate nell'allevamento, è lunga, magra, con il muso allungato,  il tronco slanciato e una coda lunga.

Rappresenta uno dei leachianus GT più lunghi, può raggiungere i 40 cm di lunghezza e un peso di 360 g.

Questa forma è generalmente irascibile e molto territoriale, il che la rende una delle località più difficili da accoppiare.

Questo fatto li mantiene molto richiesti.

Sono molto scuri; apparendo quasi melanici da adulti, i piccoli inizialmente non mostrano un aspetto melanico.

Si dice che i primi animali di questa località siano stati importati tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta da spedizioni tedesche nella zona di Poindimiè, nel nord-est della Grande Terre.

La forma scura "Black Poindimiè" è quella più conosciuta, ma esiste anche la tipologia verde chiamata "Green Poindimiè".

Questa è una forma molto rara che fu scoperta nella regione di Poindimié.

Contrariamente a quanto credono alcuni, il Green Poindimiè non è una variazione di colore del nero ma una forma completamente distinta: mentre il Poindimie scuro è lungo e magro, il Poindimié verde è voluminoso e di corporatura robusta simile allo Yatè;  ha una colorazione di fondo verdastra con talvolta alcune macchie bianche sui lati; i piccoli si schiudono con macchie rosate che svaniscono man mano che crescono.

leachianus Black Poindimiè

Black Poindimiè, foto by Jason Dempsey.

leachianus poindimiè

Green Poindimiè, foto by Leapin Leachies.

bottom of page